Centro FiTMU
Centro interdipartimentale di studi di Filosofia tardo-antica, medievale e umanistica
Centro interdipartimentale di studi di Filosofia tardo-antica, medievale e umanistica
Lezioni, seminari, convegni, sezioni dedicate a specifiche linee di ricerca, un laboratorio periodico, una videoteca dei nostri appuntamenti
Il Centro FiTMU coordina il lavoro di quattro collane editoriali, di rilevanza e diffusione nazionale e internazionale, dedicate ad accogliere studi specialistici.
L’Università di Salerno ha deliberato il rinnovo del Centro FiTMU e delle sue cariche. Il Comitato Direttivo del Centro è così costituito:Prof. Giulio d’Onofrio (DiSPaC)Prof. Armando Bisogno (DiSPaC)Prof. Maurizio Cambi…
OpenScienceUnisa è un ciclo di seminari e workshop organizzato dal Centro FiTMU sui temi della scienza aperta e pubblica. Il ciclo si compone di appuntamenti nei quali verranno approfondite specifiche…
Autori: Riccardo Fedriga – Roberto LimontaIl “Tractatus de praedestinatione et de praescientia Dei respectu futurorum contingentium”, composto da Guglielmo di Ockham tra il 1321 e il 1324, costituisce uno snodo…
La collana Collationes accoglie studi e ricerche su personaggi, temi e problemi della storia del pensiero filosofico, scientifico e teologico sviluppatosi in area europea e mediterranea nel periodo compreso tra i secoli II e XVI. Gli autori sono specialisti di varia provenienza e collocazione nel mondo dell’insegnamento e degli studi umanistici.