Presentazione del progetto

Logo Vivarium

Vivarium è un progetto ideato e realizzato da Luigi Catalani e da Armando Bisogno, docenti presso l’Università degli studi di Salerno, finalizzato a supportare le scuole e i docenti degli istituti superiori nell’utilizzo della tecnologia wiki nell’organizzazione della didattica.

Il Progetto Vivarium prende le mosse da due premesse fondative:

1. Ogni docente è portatore di un vasto patrimonio di conoscenze, competenze e metodologie che incrementa e perfeziona giorno per giorno lungo tutto l’arco della sua carriera. Tale patrimonio rimane però in tantissime occasioni ridotto   al   solo   trasferimento   in   occasione   della didattica   frontale, senza lasciare tracce condivisibili dalla comunità e, soprattutto, nella maggior parte dei casi, va perduto a conclusione del percorso professionale dei docenti, proprio nella stagione in cui più ricco è diventato il loro bagaglio.

2. Il sapere è per sua natura – e oggi sempre di più – un dominio ‘aperto’, comunitario e in perenne espansione. Il ritmo con il quale le conoscenze si aggiornano e si espandono, infatti, e l’amplissima diffusione delle notizie provenienti dai maggiori centri di ricerca o agenti informativi impediscono oggi più che in passato una relazione didattica che si fondi solo sul classico concetto di ‘libro di testo’, che rischia di diventare, nell’arco anche solo di un quinquennio, uno strumento di lavoro e di studio non aggiornato. È invece necessaria oggi una modalità didattica più   dinamica   e  soggetta  a  progressivi  arricchimenti  e  miglioramenti che aiuti i docenti ad espandere e innovare continuamente il proprio testo di riferimento, aggiungendo notizie e dati provenienti da fonti aggiornate e facendole interagire con la loro esperienza didattica.

Finalità

Le nuove tecnologie permettono di conciliare questi due aspetti, vale a dire per un verso la preservazione e la valorizzazione del bagaglio di competenze e conoscenze accumulato dai docenti durante il loro magistero e, per un altro, la necessità di rendere la didattica sempre aperta ai cambiamenti dell’universo culturale e di saperi circostante. Il progetto Vivarium ha dunque come finalità supportare i docenti nella creazione di un proprio Wiki: una enciclopedia personale dei contenuti della propria disciplina, sempre modificabile e ampliabile, condivisibile con i colleghi e gli studenti, ai quali offrire:
1. un vero e proprio manuale di testo open access gratuito
2. una concreta esperienza della modalità con la quale progredisce il sapere contemporaneo, vale a dire la condivisione orizzontale e collaborativa di conoscenze.

Organizzazione 

Calendario degli incontri  

Vivarium Wiki at school